Traumi dentali

L' esuberanza tipica dei bambini, le attività sportive, i mezzi di trasporto rendono molto difficile la prevenzione dell' evento traumatico, anche qualora vengano messe in pratica le più comuni regole del buon senso come i seggiolini e le cinture di sicurezza in auto e i paradenti nelle attività sportive più a rischio.

Il trattamento immediato del trauma diventa quindi molto importante al fine di evitare l'insorgere delle patologie conseguenti. E' importante rivolgersi al più presto presso un centro odontoiatrico attrezzato, ma ancor prima mettere in atto interventi immediati al fine di limitare quanto più possibile il danno.

I traumi dentali più frequenti nei bambini si verificano a carico dei denti anteriori e consistono essenzialmente in fratture, lussazioni ed avulsioni.

Frattura del dente. Le fratture dei denti da latte possono avere conseguenze patologiche sul dente permanente sottostante..

Nel caso di frattura di un incisivo permanente il frammento del dente può essere rincollato e quindi sarebbe opportuno cercarlo sul luogo dell' incidente. Talvolta se la frattura del dente è importante può rendersi necessaria la devitalizzazione del dente.

Per lussazioni si intende lo spostamento del dente dalla sua posizione. La terapia consiste nel riposizionamento manuale del dente e, se necessario, dallo splintaggio ortodontico, cioè unire il dente con i denti adiacenti.